Luce, cemento e legno disegnano gli spazi di un appartamento dinamico e flessibile, costituito da un unico locale che si trasforma durante il giorno a seconda delle necessità: al mattino sala da pranzo, al pomeriggio zona giorno e alla sera camera da letto.
L’appartamento, in zona Vergiano a Rimini, è situato al secondo piano di una villetta indipendente, ed è il risultato di una suddivisione dall’adiacente unità abitativa. I committenti sono una giovane coppia di professionisti che ama cucinare e ospitare amici.
L’abitazione, affacciata a nord, gode della vista della campagna circostante, grazie alla grande vetrata che incornicia il giardino. Sotto di essa si trova una seduta in rovere riscaldata dalla quale è possibile ammirare il paesaggio e percepire la natura come parte integrante della casa.
L’arredo su misura è il vero protagonista, diventa un dispositivo che organizza lo spazio e all’occorrenza lo divide in base alle esigenze della coppia e disegna uno spazio domestico fluido e flessibile.
Una libreria in metallo, costituita da bacchette di ferro fissate a diversi intervalli su una struttura rigorosa entro la quale inserire libri e oggetti, funge da filtro tra l’ingresso ed il resto della casa.
Il letto a scomparsa sparisce dentro l’armadio, appositamente disegnato, per dar spazio al divano che trasforma la camera da letto nel soggiorno, mentre la cabina armadio si nasconde dietro un sistema di specchi scorrevoli che riflette il paesaggio esterno e amplifica la dimensione dello spazio interno.
La cucina, progettata per dialogare con il soggiorno può, allo stesso tempo, essere nascosta, grazie a un sistema di porte scorrevoli in legno e vetro.
Protagonista di questo spazio è il tavolo, progettato dal designer Enzo Mari nel ‘73, costituito da una struttura in profilati di acciaio verniciato di colore nero antracite e un piano in vetro circolare, che gioca con la luce proveniente dalla grande vetrata.
La sala da bagno, caratterizzata dai toni scuri del rivestimento in resina si distingue per le piastrelle bianche impreziosite da decorazioni azzurre e verdi che caratterizzano la doccia e attirano l’attenzione creano uno sfondo.
Progetto preliminare, definitivo, esecutivo e direzione lavori
Fattori Costruzioni srl
Daniela Karia Le Fosse
Vorresti lavorare insieme ad un progetto oppure raccontarmi come vorresti trasformare gli ambienti in cui vivi? Scrivimi!
Un atelier di interior e yacht design per chi è alla ricerca di uno spazio in cui vivere cucito su misura sulle proprie esigenze.